Papa Francesco continua le cure all’ospedale ma il suo pensiero è sempre la pace: il nuovo messaggio del Santo Padre.
Le condizioni di salute di Papa Francesco continuano a tenere in apprensione milioni di persone in tutto il mondo: il Santo Padre continua le sue cure durante il suo ricovero al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, con l’ufficio stampa della Santa Sede che diffonde aggiornamenti in maniera costante.

Nelle ultime ore, Papa Francesco ha mostrato segni di miglioramento grazie alla fisioterapia, sia respiratoria che motoria; il 16 marzo è stata anche diffusa la prima foto da quanto il Pontefice è ricoverato in ospedale, con nuovi aggiornamenti che seguiranno già domani, il 19 marzo.
Mentre continua le sue cure, comunque, i pensieri e le parole di Papa Francesco sono sempre rivolte alle tragiche situazioni in diverse parti del mondo legate a guerre e conflitti: in una lettera inviata al Corriere, il Santo Padre ha ancora una volta sottolineato quanto, oggi più che mai, sia importante agire per la pace.
La lettera di Papa Francesco al Corriere: disarmare le parole per la pace
Rispondendo con una lettera al diretto del Corriere, che gli ha mostrato affetto e vicinanza per le sue condizioni di salute, Papa Francesco ha espresso ancora una volta l’importanza di creare la pace in un momento così difficile a livello mondiale. Nel messaggio, il Santo Padre ha in primis incoraggiato tutti i giornalisti e gli addetti alla comunicazione a sentire l’importanza delle parole, decisive per costruire gli ambienti umani.

“Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra. C’è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità” ha scritto il Pontefice al Corriere, evidenziando ancora una volta come la diplomazia e le organizzazioni internazionali, mentre la guerra devasta ambiente e comunità, abbiano bisogno di nuova linfa.
In questo senso, le religioni praticate in tutto il mondo possono far sì che, attraverso la spiritualità, possa riaccendersi nei popoli un desiderio di fratellanza e di giustizia, alimentando ancora di più la speranza della pace. Un messaggio sentito e commovente di Papa Francesco, che mentre cerca di ristabilirsi e di mantenersi in forze nella dura lotta contro la malattia, non manca di porre l’accento sull’importanza di ogni azione per contribuire alla pace mondiale.