Mai più scarpe puzzolenti: come togliere il cattivo odore

I cattivi odori delle scarpe potrebbero essere un problema, ma grazie a questi ‘trucchetti’ potranno scomparire in men che non si dica!

Le scarpe ci accompagnano per gran parte della giornata, tra lavoro e altre faccende della nostra routine quotidiana; oltre a donare un tocco particolare al nostro stile, servono ovviamente per permetterci di camminare in tutta tranquillità, evitando di poggiare i piedi in strada.

scarpe su sfondo rosa
Fai così e vai sul sicuro! – bandeasud.it

Comode e funzionali, o belle e alla moda, a prescindere da stili e modelli le scarpe svolgono un ruolo fondamentale; eppure, proprio perché esposte al terreno (ma anche al sudore dei nostri piedi) oltre a sporcarsi sono spesso portatrici di cattivi odori, che in casa possono risultare piuttosto sgrdevoli.

Come fare quindi per eliminare in maniera definitiva questa puzza da sotto il nostro naso, avendo delle scarpe igienizzate e che non emanino dei cattivi odori? Ci sono diversi rimedi, molti dei quali coinvolgono ingredienti che abbiamo già a portata di mano nel nostro appartamento: ecco i consigli, addio alla puzza!

Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe

Ci sono diversi rimedi che possiamo utilizzare per rimuovere i cattivi odori dalle scarpe e uno di questi implica l’utilizzo del bicarbonato, un ingrediente che quasi sempre abbiamo già in casa. Basta infatti posizionare circa due cucchiai di bicarbonato nella parte interna della scarpa e lasciare agire per una notte; il bicarbonato assorbirà i cattivi odori, liberando il nostro naso!

scarpe e bicarbonato
Semplici rimedi contro i cattivi odori – bandeasud.it

In alternativa, possiamo anche utilizzare il comune aceto bianco: basta inumidire il panno con la sostanza e pulire accuratamente le scarpe, lasciando che l’aceto tolga il cattivo odore. Per prevenire, invece, si può utilizzare il borotalco, lasciandolo agire (come il bicarbonato) durante la notte all’interno della calzatura.

In pochi sanno che, contro i cattivi odori delle scarpe, possono essere delle preziose alleate anche le scorze di vari agrumi, tra cui limone, arancia e pompelmo; l’effetto antibatterico e antimicotico delle scorze, inserite sempre all’interno della scarpa per circa una notte, eliminerà la puzza, donando tra l’altro l’odore fresco e intenso tipico di questi agrumi.

Per avere la certezza che la scorza non vada ad intaccare il colore della scarpa, si possono poi utilizzare delle bustine. Sorprendente anche l’utilizzo di una bustina di tè nero, che agiscono proprio come le scorze degli agrumi: meglio evitare il tè però per scarpe troppo delicate, come ad esempio quelle col tacco o di pelle.

Gestione cookie