La pulizia dell’asciugatrice è molto importante e non dovrebbe mai essere presa sottogamba: qual è il ‘dettaglio’ da non sottovalutare mai e quali sono i rischi.
L’avanzare della tecnologia ha permesso a moltissimi amanti del pulito di tirare un sospiro di sollievo quando si tratta di pulizie domestiche. In questi ultimi anni, infatti, sono state inventante macchine ed elettrodomestici che danno un grosso aiuto con le faccende di casa e permettono di ridurre al minimo il tempo da impiegare.

Nell’ultimo periodo, ad esempio, sta andando parecchio di moda l’asciuagatrice. Dalle dimensioni molto simili a quelle della lavatrice, questa macchina permette di avere tutto il bucato appena lavato e profumato completamente asciutto in poco tempo senza dover pensare a pioggia, umidità e cattivi odori.
Così come tutti gli altri elettrodomestici, però, anche l’asciugatrice necessita di un’attenta manutenzione, soprattutto per garantirne una perfetta efficienza. Molti amanti del pulito, ad esempio, trascurano spesso un ‘dettaglio’ della macchina, non prendendo in considerazione i rischi a cui vanno incontro. Si tratta, in effetti, di una parte molto importante dell’elettrodomestico, che – se trascurato e sporco – può apportare dei danni davvero irreversibili.
Cosa pulire dell’asciugatrice per un corretto funzionamento della macchina ed evitare brutti danni
Così come la lavatrice, anche l’asciugatrice ha un filtro – denominato filtro della lanugine – che permette di accumulare tutti i pelucchi dei diversi tessuti per evitare che finiscano direttamente nel sistema di scarico, apportando dei grossi danni alla macchina e riducendone l’efficienza. Ebbene, secondo alcuni esperti, in moltissimi dimenticano di pulire questo ‘dettaglio’ dell’elettrodomestico, condannandolo ‘a morte’.

Qualora non si avesse la costanza di provvedere alla pulizia del filtro della lanugine ogni volta che si provvede ad usare l’asciugatrice, i danni possono essere davvero irreparabili. Non solo, infatti, si ‘obbliga’ la macchina a lavorare di più e a spendere più energie per asciugare tutti i panni, ma si deve fare anche i conti con dei tempi più lunghi di asciugatura, ad un surriscaldamento dell’apparecchio e, addirittura, ad un’usura precoce del motore. Insomma, dei danni impressionanti, che – a lungo andare – richiedono un intervento necessario di esperti.
Pulire il filtro della lanugine, d’altra parte, non è assolutamente complicato. Tutto quello che si deve fare ogni volta che finisce un ciclo di asciugatura è estrarre il filtro e rimuovere con le mani tutta la lanugine accumulata. Poi, una volta al mese, si può sciacquare questa parte dell’elettrodomestico con acqua tiepida e detergente delicato, così da rimuovere anche residui di detersivo ed ammorbidente, ed inserirlo nuovamente dopo averlo asciugato. In questo modo, la macchina sarà sempre in ottimo stato e non dovrà essere sostituita.