Sanremo 2026, la novità a oggi è confermata ed è senza precedenti

Terremoto Sanremo, cosa potrebbe accadere a Carlo Conti per la conduzione della prossima edizione del Festival: tutti gli scenari.

La 75esima edizione del Festival di Sanremo è terminata più di un mese fa, ma si parla già della prossima edizione. Come ben sappiamo, l’organizzazione della kermesse richiede moltissimi mesi. Una cosa, però, è già certa: le Olimpiadi invernali a febbraio e la sentenza del Tar rendono tutto più complicato.

Carlo Conti a Sanremo
Sanremo 2026, la novità a oggi è confermata ed è senza precedenti (Foto da Ansa) – Bandeasud.it

Bisogna, dunque, capire cosa accadrà durante il prossimo anno, specie sulle date in cui andrà in onda la 76esima edizione del Festival di Sanremo e ovviamente non si è ancora capito chi sarà al timone della kermesse.

Sanremo, cosa accadrà il prossimo anno?

Parlare del prossimo Sanremo potrebbe sembrare troppo esagerato, ma come abbiamo detto dietro la competizione canora ci sono mesi e mesi di preparazione. Ovviamente, per cominciare a pensare alla messa in onda è importante anche che ci sia una certezza che riguardi la manifestazione. Non tutti lo sanno, ma a pesare potrebbero essere proprio le Olimpiadi invernali, ma non solo: c’è anche da considerare la decisione del Tar della Liguria che ha definito illegittimo l’affidamento diretto dell’organizzazione dell’evento al Servizio pubblico, capiamo tutto quello che sta accadendo.

Sanremo logo
Sanremo, cosa accadrà il prossimo anno? (Foto da Facebook – Festival di Sanremo) – Bandeasud.it

In primis, iniziamo dicendo che dal 6 al 22 febbraio 2026 si terranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, ovviamente la Rai darà rilevanza all’evento. Ovviamente, come si sa, questo coincide anche con la messa in onda del Festival, al momento, però, non arrivano notizie che riguardano la messa in onda della kermesse, circola voce che la 76esima edizione potrebbe andare in onda dal 24 al 28 febbraio. In ogni caso si potrebbe prospettare uno slittamento anche a marzo. Attenzione, però, c’è un’altra questione che riguarderebbe Sanremo e stiamo facendo riferimento alla sentenza del Tar della Liguria che ha stabilito che dal prossimo anno il Comune di Sanremo dovrà cambiare rotta e, dunque, affidare l’organizzazione con un bando.

In questo caso potrebbero partecipare anche le generaliste, ovviamente a tale decisione la Rai ha presentato ricorso. A questo punto è anche importante sapere che l’ipotesi di vedere su un’altra rete è possibile, ma se tu andasse così, Sanremo non andrebbe più in onda su Rai1, ma che anche il conduttore potrebbe non essere più lo stesso. Facciamo un esempio lo spostamento su Canale 5 o sul Nove potrebbe portare alla conduzione altri volti e fra questi possiamo trova Amadeus e Gerry Scotti e, dunque, non più Carlo Conti. Ancora è troppo presto per parlare, ma fra qualche mese si avranno notizie più certe.

Gestione cookie