Questa è la Cattedrale più antica d’Italia: bellezza mozzafiato, ha viaggiato nei secoli

Il Bel Paese vanta un gran numero di Chiese, ma quale di questa è la più antica? Tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il Bel Paese vanta un numero elevatissimo di Chiese, ma qual è la più antica che, nonostante i secoli, è ancora presente? Andiamo con ordine e scopriamo tutti i dettagli. La Basilica di San Giovanni in Laterano è la prima cristiana costruita con l’obiettivo di radunare l’intera comunità cittadina intorno al vescovo, ma attenzione anche prima i cristiani avevano iniziato a costruire chiese, in questo caso, però, sono presenti solo testimonianze letterarie a Roma già in quel periodo erano presenti già 40 chiese.

Basilica San Giovanni in Laterano Roma
Questa è la Cattedrale più antica d’Italia: bellezza mozzafiato, ha viaggiato nei secoli (Bandeasud.it)

All’interno della basilica si possono notare le volumetrie delle antiche basiliche pagane, basti ricordare, infatti, che a lavoro ci furono gli stessi architetti delle basiliche dei Fori imperiali, ma ovviamente è bene considerare che ci sono state delle sostanziali modifiche. La chiesa è stata fondata tra il 311 e il 312 d.c. Scopriamo qualche piccola curiosità che riguarda questa meraviglia visitabile.

Tutto sulla Basilica di San Giovanni in Laterano: la cattedrale più antica d’Italia

A Roma Costantino pagò per la costruzione della Basilica del Salvatore, poi chiamata San Giovanni in Laterano. Il toponimo in Laterano, si continuò ad utilizzare perché in precedenza il luogo era appartenuto proprio alla famiglia dei Laterani. Situata sul Colle del Celio ed è circondata da diversi edifici.

Non tutti lo sanno ma viene definita “La madre di tutte le chiese”, al suo interno si trova la Cattedra di San Pietro, si tratta del trono sul quale il Santo Padre si siede, perché vescovo di Roma. Nell’epoca Romana fu anche utilizzato come edificio per riunioni pubbliche.

San Giovanni in Laterano Roma
Tutto sulla Basilica di San Giovanni in Laterano (Bandeasud.it)

Nel 1413 la basilica furono fatti degli importanti restauri. Un nuovo pavimento cosmatesco e un nuovo ciclo di affreschi, con l’arrivo, invece di papa Sisto V si ricostruì la facciata del transetto e la creazione di una nuova Loggia delle Benedizioni. Attenzione, però, il più importante intervento fu realizzato da Borromini. Nel 1735, invece, fu completata la facciata della Basilica.

È possibile visitare la basilica di San Giovanni in Laterano, al suo interno sarà possibile perdersi fra queste meraviglie, lì vicino è presente anche la celebre Scala Santa, frequentata da tantissimi cattolici, in quanto è stata considerata la scala che è stata percorsa da Gesu per arrivare in aula prima dell’interrogatorio di Ponzio Pilato. Insomma, la Città Eterna vanta moltissime meraviglie che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Gestione cookie