Che+meraviglia%3A+questa+%C3%A8+la+scala+pi%C3%B9+elegante+e+ipnotica+d%26%238217%3BItalia%2C+dove+si+trova
bandeasudit
/2025/03/28/che-meraviglia-questa-e-la-scala-piu-elegante-e-ipnotica-ditalia-dove-si-trova/amp/

Che meraviglia: questa è la scala più elegante e ipnotica d’Italia, dove si trova

C’è una scala in Italia che è davvero ipnotica per la sua bellezza e per la sua eleganza senza eguali: ecco dove si trova e tutto quello che c’è da sapere a riguardo per chi intende ammirarla.

Come è noto, l’Italia è un posto pieno di storia e di paesaggi che tolgono il fiato. La nostra fortuna, dal punto di vista architettonico ma non solo, è che, anche per la nostra posizione geografica, abbiamo potuto attingere in maniera semplice e naturale a piene mani da tante culture differenti tra di loro. Riservandoci, in questo modo, un privilegio che hanno pochi altri Paesi su scala mondiale. In tal senso, ci sono alcune bellezze sulla bocca di tutti e che tutti quanti conosciamo. Ma ce ne sono delle altre più nascoste che sono, però, altrettanto meritevoli di considerazione.

Che meraviglia: questa è la scala più elegante e ipnotica d’Italia, dove si trova (bandeasud.it)

Ed un altro aspetto da tenere attentamente in considerazione è legato al fatto che tali posti da capogiro non necessariamente si trovano all’interno di musei o di mostre. In molti casi, infatti, ci imbattiamo in loro senza neanche rendercene conto. Ad esempio, c’è una scala che lascia tutti senza fiato per la sua bellezza associata ad una eleganza che non ha eguali in tutta Italia. Andiamo a vedere tutti i dettagli e che cosa sapere a riguardo.

Scala mozzafiato, è la più bella d’Italia: tutti i dettagli

Ci troviamo in uno dei posti in senso assoluto più iconici d’Italia. Stiamo parlando di Napoli, che con le sue bellezze ogni anno attira migliaia di turisti, pronti a respirare l’aria di questo posto pieno di storia ed a conoscerne ogni angolo. In tal senso, tutti i turisti non dovranno in nessun modo perdersi la possibilità di ammirare la scala più bella di tutta Italia. Stiamo parlando di quella che possiamo vedere a palazzo Mannajuolo, un edificio in pieno stile Liberty realizzato e progettato da Giulio Ulisse Arata con la collaborazione degli ingegneri Gioacchino Luigi MellucciGiuseppe Mannajuolo.

Scala mozzafiato, è la più bella d’Italia: tutti i dettagli (bandeasud.it)

Si trova in via Filangieri e fu realizzato nel periodo che va dal 1909 al 1911. Si trova in via Filangieri ed il punto di maggior interesse è senza ombra di dubbio la scala, ellissoidale, in marmo a sbalzo e con balaustra in ferro battuto. Avere la possibilità di guardare dal basso lo sviluppo di questa scalinata è una esperienza fantastica. Inoltre, c’è un altro motivo per il quale bisogna assolutamente far visita a palazzo Mannajuolo. Si potrà, infatti, visitare dal lunedì al sabato, dalle 08.00 del mattino alle 18.00 e l’ingresso è totalmente gratuito. Insomma, si tratta di una autentica perla incastonata nel cuore di Napoli.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Ryanair lancia un abbonamento per viaggiare: come funziona e quanto costa

Ryanair ha lanciato, nei giorni scorsi, un particolare abbonamento per i propri clienti che include…

5 ore ago

UPAS un addio improvviso che farà preoccupare tutti. Anticipazioni fino all’11 aprile

Un addio improvviso farà preoccupare tutti nei prossimi episodi di UPAS. Gli spoiler fino all'11…

7 ore ago

“È il più pauroso di tutti”, il tatuatore svela cosa fa Fedez a ogni singola incisione

Fedez è il più pauroso di tutti, il tatuatore rivela alcuni aneddoti che riguardano il…

8 ore ago

Che spettacolo questo museo dell’acqua nelle cisterne greco-romane: dove si trova

Come recuperare il patrimonio archeologico greco-romano con un progetto avveniristico: il museo dell'acqua, una meraviglia…

11 ore ago

Elena D’Amario commuove tutti: “Ho rinunciato agli USA per questa persona”

La ballerina professionista e giudice del Serale di “Amici” Elena D'Amario ha raccontato cosa l’ha…

17 ore ago

L’amatissimo conduttore saluta il pubblico: il suo programma non va più in onda

Novità per i palinsesti televisivi. Uno dei conduttori più amati e seguiti ha salutato il…

21 ore ago