Questo è il ponte tibetano più spettacolare del Sud Italia: sei a 120 metri dal suolo

Ponte Tibetano più bello del sud, cosa c’è da sapere per chi vuole fare questa incredibile esperienza, tutti i dettagli.

Chi ama trovarsi sospeso in aria, lo sa bene il ponte tibetano, potrebbe rivelarsi l’avventura perfetta. Immerso tra la natura e a tantissimi metri dal suolo si possono ammirare paesaggi incredibile, ma ci vuol fare questa esperienza si domanda: dove posso recarmi?

Sasso di Castaldo ponti tibetani
Questo è il ponte tibetano più spettacolare del Sud Italia: sei a 120 metri dal suolo (Foto da Facebook – Ponte alla Luna – Sasso di Castaldo) – Bandeasud.it

Non preoccupatevi, abbiamo la soluzione per voi, vi suggeriamo il percorso dei ponti tibetani che si trova in Basilicata, ma andiamo a scoprire qualche curiosità in più.

Il ponte tibetano più bello si trova proprio in Basilicata

Non tutti lo sanno, ma chi ha voglia di attraversare un ponte tibetano potrebbe esaudire il proprio desiderio recandosi in Basilicata e, più nello specifico, a Sasso di Castalda (Potenza). Il ponte è stato creato sulle sponde del “Fosso Arenazzo” e si apre proprio vicino al meraviglioso centro storico. Nel dettaglio è prima doveroso attraversare le stradine che si aprono verso le casette piccole realizzate in pietra. Subito dopo potrà essere raggiunta la partenza del primo ponte tibetano presente in Basilicata.

Ponte alla luna attrazione meravigliosa
Il ponte tibetano più bello si trova proprio in Basilicata (Foto da Facebook – Ponte alla Luna – Sasso di Castaldo) – Bandeasud.it

Per chi non lo sapesse, è lungo 95 metri ed è sospeso a circa 70 metri di altezza. Una volta terminato il percorso si arriverà sulla sponda opposta, in questo caso caratterizzato da formazioni geologiche. Bisognerà percorrere subito dopo un percorso noto sulla sponda del “Fossa”, si continuerà superando la cappella votiva e dopo circa 15 minuti ci si ritroverà sul meraviglioso “Ponte alla Luna”. In questo caso chi si immergerà in questa esperienza si ritroverà a 120 metri di altezza e dovrà percorrere 300 metri. Terminata l’incredibile esperienza ci si ritroverà davanti il rudere del castello.

Una volta giunti sui ponti tibetani in Basilicata, è possibile vedere anche uno sky-walk in vetro sospeso sul ponte, ma non solo c’è anche un bellissimo belvedere molto attrezzato per riuscire ad ammirare tutto il panorama.

Qui sarà possibile stare a contatto con la natura, mentre si starà rilassati seduti sugli antichi ruderi. Alla fine, si potrà prendere una scalinata in pietra che permetterà di arrivare al suggestivo centro storico, passando poi così anche dalla bellissima piccola chiesa di San Nicola, quest’ultima è stata recentemente restaurata. La durata del percorso, è bene tenere a mente durerà circa 2-3 ore, ma una cosa è certa sarà un’esperienza che vi lascerà senza parole. Se volete recarvi sul posto, è opportuno indossare un abbigliamento sportivo e soprattutto scarpe comode. Sul posto vi sarà fornita tutta l’attrezzatura necessaria.

Gestione cookie