Elenco di tutti i Paesi (paradisiaci) dove è possibile viaggiare senza passaporto

Il passaporto non serve in tutte le occasioni. Quali sono le destinazioni per viaggi senza troppi intoppi burocratici.

Viaggiare è una delle esperienze migliori che si passano fare. Vedere nuovi panorami, ascoltare accenti diversi, mangiare cibi sconosciuti sono attività che arricchiscono l’animo e aiuta nella crescita personale che non si arresta mai. Oggi certamente i mezzi di trasporto veloci rendono possibili trasferte in tempi rapidissimi, ma anche in passato il viaggio, seppur lento, era centrale nella formazione di una persona.

posti paradisiaci ed x su passaporto
Elenco di tutti i Paesi (paradisiaci) dove è possibile viaggiare senza passaporto (bandeasud.it)

Quando si viaggia bisogna tenere conto degli stop, degli imprevisti e dei cambi di programma. Tutti momenti che fanno parte dell’esperienza del viaggiatore, da non confondere con il turista. Ma un aspetto, del tutto moderno, può rendere un viaggio molto complicato: la burocrazia che trasforma il viaggio in una trappola.

Viaggiare senza passaporto, ecco dove è possibile

Molte destinazioni sono difficili da raggiungere a causa di visti e autorizzazioni da ottenere. Inoltre molti Paesi richiedono il passaporto e visti i tempi di rilascio di questo documento, ancora molto lunghi, non sono pochi quelli che si scoraggiano e cambiano destinazione.

Non mancano infatti le opportunità in luoghi molto belli, addirittura paradisiaci, da raggiungere senza il bisogno del passaporto. Ci sono isole magnifiche che pur se lontane nell’Oceano Atlantico fanno parte di Paesi europei che non richiedono il passaporto. Ad esempio Madeira portoghese o le Isole Canarie spagnole. Ma anche più distanti ci sono luoghi meravigliosi da visitare, veri paradisi tropicali, che non necessitano di passaporto.

persona all'aeroporto che aspetta il volo
Viaggiare senza passaporto, ecco dove è possibile – bandeasud.it

Così abbiamo l’Isola di Guadalupe, nel cuore del Mar dei Caraibi con spiagge bianchissime, una grande biodiversità e una cultura che fonde elementi locali con quelli europei. Altra perla caraibica è la Martinica, un altro paradiso tropicale, tra mare trasparente e spiagge di corallo. Nei Caraibi è da citare anche Saint Martin, divisa tra Francia e Paesi bassi.

Del tutto francesi sono invece le Isole di Réunion, situate nell’Oceano Indiano, perfette per chi ama attività sportive all’aperto come arrampicate, surf e immersioni subacquee. Questi invece sono i Paesi europei da raggiungere con la sola carta d’identità. Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Si aggiungono anche Albania, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Kosovo, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro e Serbia che accettano la carta d’identità italiana come documento per le vacanze. Infine anche Turchia, Egitto e Tunisia consentono l’ingresso con la carta d’identità italiana.

Gestione cookie