Durante un viaggio in Sicilia è possibile ammirare tantissime opere d’arte: le cinque da non perdere per nessun motivo.
Chi sta pianificando una vacanza e non ha ancora scelto la meta da raggiungere, può valutare un viaggio in Sicilia, un’isola magica che offre non solo località di mare mozzafiato, ma anche buon cibo, divertimento e numerose opere d’arte.

Gli appassionati d’arte potranno ammirare siti unici al mondo e di rara bellezza. Abbiamo deciso di fornirvi una lista di cinque opere assolutamente da non perdere durante una vacanza sull’affascinante isola. Non facciamo riferimento solo a quadri di artisti famosi in tutto il pianeta, ma luoghi che vi lasceranno senza fiato che rappresentano dei veri musei a cielo aperto.
Sicilia, le cinque opere d’arte da ammirare sull’isola
La Sicilia è un connubio di natura, arte e paesaggi mozzafiato, un luogo ricco di magia e tradizioni assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. L’isola, che da sempre ha rappresentato un ponte tra culture e civiltà, vanta un patrimonio artistico degno di nota, un mix di opere antiche e contemporanee dall’impagabile bellezza.
Tra i luoghi che abbiamo selezionato da visitare sull’isola, rientra Il Teatro Andromeda. Si tratta di un suggestivo teatro incastonato tra i Monti Sicani, nel territorio comunale di Santo Stefano Quisquina (Agrigento), realizzata dal pastore e scultore Lorenzo Reina. L’opera, che ha richiesto un lavoro di quasi 30 anni, è composta da 108 blocchi di pietra, disposti come la costellazione a cui rende omaggio, ed un palco che affaccia su una vallata.

Sempre nell’agrigentino è possibile visitare uno dei luoghi più affascinanti dell’isola: la Valle dei Templi, la più ricca e maestosa testimonianza che la cultura greca ha lasciato in tutta l’Italia. Il sito racchiude al suo interno i resti di 12 templi di ordine dorico, 3 santuari ed una serie di concentrazione di necropoli. Un luogo dal fascino indescrivibile che è stato inserito anche nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Un’altra opera d’arte a cielo aperto è la piramide al 38° parallelo, sulle colline di Motta D’Affermo, in provincia di Messina. Questa opera d’arte moderna, alta circa 30 metri, è stata realizzata nel 2010 da Maurizio Staccioli ed il nome è dovuto alla sua posizione: le coordinata del punto in cui si erge centrano esattamente il passaggio del 38°parallelo. Anche da qui, il panorama è da lasciare senza fiato.
In questa lista inseriamo anche uno dei quadri più belli dipinti da Caravaggio: La resurrezione di Lazzaro, conservato al Museo Regionale di Messina. Il quadro, realizzato nel 1609, raffigura Lazzaro che viene sorretto fuori dal sepolcro e apre le braccia stendendo una mano verso Cristo che lo chiama. Nel dipinto è presente anche lo stesso Caravaggio che si sarebbe autoritratto come l’uomo, dietro Cristo, con le mani giunte.
Infine, un’altra opera da ammirare in Sicilia è il quadro Le Stimmate di San Francesco, realizzato da Tiziano e conservato al Museo Regionale Pepoli di Trapani. Il dipinto olio su tela, risalente al 1525, rappresenta il momento in cui san Francesco riceve le stimmate da un’apparizione luminosa del crocifisso.