I viaggiatori che hanno intenzione di trascorrere una vacanza in Sicilia non devono assolutamente perdersi alcuni luoghi suggestivi: la lista.
Chi ama viaggiare e scoprire nuovi luoghi deve almeno una volta visitare la Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo che da sempre rappresenta una delle mete preferite dei turisti, non solo italiani. Qui è possibile ammirare paesaggi incantevoli, ma anche fare un tuffo nell’arte e nella natura, ma è la Sicilia offre anche buon cibo e divertimento. Insomma, la meta ideale per una vacanza che soddisfa ogni tipo di esigenza.

Impossibile elencare i luoghi da visitare sull’Isola, per questo motivo abbiamo deciso di stilare una mini lista con quelli da non perdere assolutamente durante un viaggio in Sicilia. Nel prossimo paragrafo, vi forniremo anche tutti i dettagli in merito.
Sicilia, i cinque luoghi da visitare assolutamente
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Sicilia, indipendentemente dalla stagione, non potete perdervi alcuni luoghi che meritano una visita almeno una volta nella vita. Come abbiamo già detto, sarebbe impossibile riassumere quanto di straordinario offre questo territorio, per questo motivo abbiamo deciso di indicarvi cinque luoghi meravigliosi.
Impossibile non menzionare in questo contesto Palermo. Il capoluogo della regione offre ai turisti un patrimonio artistico senza eguali, ma anche buon cibo e aree dedicate allo svago e al relax. Qui è assolutamente da visitare il Palazzo Reale, noto anche come Palazzo dei Normanni, con la sua splendida Capella Palatina, un autentico gioiello interamente decorato con meravigliosi mosaici bizantini. Tappa obbligatoria anche la Cattedrale di Palermo, la cui costruzione fu completata nel 1185. Infine, è da visitare anche i mercati di Ballarò e Vucciria.

Un’altra località molta suggestiva è Taormina, dove è possibile ammirare il teatro greco, un’autentica opera a cielo aperto che si trova proprio in centro. Qui è anche possibile ammirare il monte Etna ed un paesaggio da togliere il fiato. Da non perdere anche il Duomo di Taormina di età medievale.
Merita una visita anche Siracusa, dove è possibile fare un tuffo tra arte e natura. Qui è possibile ammirare la meravigliosa Cattedrale, che sorge sulla parte elevata dell’isola di Ortigia ed è entrata a far parte della lista dei beni protetti dell’Unesco. Gli amanti dell’arte non possono perdersi anche la chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove è conservato un dipinto di Caravaggio: Il Seppellimento di Santa Lucia. Nelle vicinanze, infine, il siracusano offre alcune delle spiagge più belle dell’isola.
Immancabile nella lista dei luoghi più belli la Valle dei Templi ad Agrigento, un altro museo a cielo aperto, dove ammirare i resti di templi di ordine dorico e necropoli. Anche questo meraviglioso sito archeologico rientra nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Nelle vicinanze troviamo anche la suggestiva Scala dei Turchi, parete rocciosa di colore bianco che domina una spiaggia di inestimabile bellezza.
Ultimo luogo che vogliamo consigliarvi sono le Isole Eolie, arcipelago composto da sette isole di origine vulcanica circondate dal Mar Tirreno e dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Qui è possibile immergersi nella natura incontaminata, ma anche trascorrere giornate sulle spiagge dalla bellezza inestimabile e fare un bagno in un mare assolutamente cristallino.