Queen, le vicende del loro stemma sono connesse alla figura carismatica di Freddie Mercury. Vediamo in che modo.
Parlare dei Queen non è semplice, sono una band pop e rock delle più note degli anni Settanta e Ottanta e certamente hanno segnato un’epoca, per le loro composizioni e per la figura di Freddie Mercury, cantante e icona del gruppo. Con una carriera durata più di venti anni, con album dal successo planetario e singoli notissimi, tuttora hanno fan sparsi ovunque nel mondo.
Un aspetto particolare della loro produzione era riservato alla loro immagine stravagante e provocatoria e un attenzione particolare era riservata anche alle copertine dei loro dischi. Proprio partendo dalla copertina del loro primo disco da studio Queen, si può parlare del loro stemma, divenuto il segno distintivo del gruppo.
In Gran Bretagna lo stemma di Queen è noto come Queen Crest, ma pochi ricordano che fu disegnato proprio da Freddie Mercury, diplomato all’Ealing Art College di Londra, qualche tempo prima dell’uscita del primo album del gruppo nel 1973.
Il disegno è riportato sul retro della copertina del disco e divenne immediatamente il segno distintivo dei Queen, un vero e proprio logo. L’immagine comparve per la prima volta sul fronte di una copertina nel 1975 con l’album A Night At The Opera e poi in alre versione nelle copertine di dischi successivi A Day at the Races, Greatest Hits II e Queen Rocks.
Il disegno di Freddie Mercury doveva rappresentare il simbolo dell’epoca, indicando patriottismo, eleganza e regalità, basandosi sui tratti dello stemma reale britannico. Le immagini si riferiscono ai segni zodiacali dei quattro componenti della band. Abbiamo così i leoni rampanti che sono Roger Taylor e John Deacon. Un granchio color bronzo indica il segno di Brian May e infine due fate sono per la Vergine di Freddie Mercury.
Tra le varie figure c’è una grande Q con al centro la corona della regina e più in alto una corona di fiamme ardenti. Tutte le figure sono sovrastate da una fenice, uccello mitologico che rappresenta la capacità di rigenerarsi dalle proprie ceneri, un segnale di immortalità e speranza e che in qualche modo riguardò anche la carriera del gruppo, tra cadute e rinascite.
I colori principali dello stemma sono il giallo e l’arancio, con il rosso della fascia con cui è disegnata la Q. Una scritta è posta sotto il simbolo, il nome della band QUEEN, in maiuscolo scolpiti per rimanere eterni.
Nei prossimi episodi di Un posto al sole ci sarà un faccia a faccia tra…
Nel corso di un'intervista radio, Gaia Gozzi si toglie un sassolino dalla scarpa e lancia…
Il canale ufficiale di Che Dio Ci Aiuti ha lanciato un annuncio incredibile: arrivo uno…
Nessuno l'ha mai detto prima, ma è stato finalmente svelato il trucco che permette di…
Scopri come ho eliminato la muffa dalle pareti senza fatica e senza spendere un euro,…
Temptation Island, ritorno di fiamma per una delle coppie più chiacchierate dell'ultima edizione? Un video…